Il Consiglio nazionale dei commercialisti comunica di aver ricevuto numerose segnalazioni da parte dei propri iscritti relative all’invio da parte dell’Agenzia delle Entrate di lettere di compliance per anomalie tra corrispettivi dichiarati e pagamenti elettronici ricevuti che non risultano corrette in quanto i dati delle transazioni elettroniche sono, in alcuni casi, duplicati.
Nell’ambito della consueta interlocuzione tra il Consiglio Nazionale e i vertici dell’Agenzia Entrate è emerso che quanto segnalato è dovuto all’erroneo invio dei dati dei pagamenti elettronici da parte di alcuni operatori finanziari.
All’esito di tali interlocuzioni, l’Agenzia delle Entrate, con comunicato stampa in data odierna, ha precisato che, qualora ricorra la casistica, nei prossimi giorni invierà ai contribuenti interessati una comunicazione di annullamento delle lettere di compliance che risultano errate.

fisco
DFP 2025, Commercialisti: “Auspicabile utilizzo riduzione tax gap per diminuzione pressione fiscale ceto medio”Il Consiglio Nazionale chiede anche di destinare le risorse del piano Transizione 5.0 a una misura per l’efficientamento energetico degli edifici per evitare che restino inutilizzate a causa della complessità della norma
CNDCEC
Riforma fiscale e competitività Sistema Paese: convegno a Ostia il 7 maggioEvento formativo organizzato dalla Scuola di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza con il patrocinio del Consiglio Nazionale dei Commercialisti
fisco
Riforma della riscossione e rottamazione quater, documento dei commercialistiAnalizzate le novità contenute nel decreto delegato e le ricadute pratiche su professionisti e contribuenti