Il Consiglio e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti Ricerca, in collaborazione con AICEC (Associazione Internazionalizzazione Commercialisti ed Esperti Contabili), hanno pubblicato il volume “Guida agli affari Malesia 2024“, di supporto alla missione istituzionale della categoria conclusasi nei giorni scorsi a Kuala Lumpur. La pubblicazione ribadisce l’impegno del Consiglio nazionale sul fronte dell’internazionalizzazione per promuovere e rafforzare tra i commercialisti l’acquisizione di competenze ed esperienze utili per sostenere le imprese clienti nei mercati esteri.

Il volume è suddiviso in sei sezioni: presentazione del Paese, intraprendere un’attività in Malesia, il sistema fiscale, il mercato del lavoro, forme di incentivazione ed aiuti agli investitori e alle imprese in Malesia, gli accordi di libero scambio e la strategia della Malesia.

“Proseguono le missioni istituzionali promosse dai commercialisti per favorire i processi di internazionalizzazione attraverso lo sviluppo e l’acquisizione di competenze indispensabili a sostegno dei nostri clienti – afferma Elbano de Nuccio, presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti -. Uno degli obiettivi del nostro mandato, infatti, è creare nuove opportunità per gli iscritti e siamo convinti che rafforzare le attività connesse all’internazionalizzazione sia un fattore vincente. AICEC e le nostre Commissioni nazionali hanno organizzato mini-master e corsi che offrono agli iscritti un’ampia formazione sulle tematiche specifiche connesse a questo tema, anche in collaborazione con l’Osservatorio che vede la partecipazione di istituzioni dedicate con politiche e finanziamenti specifici a supporto delle aziende. È fondamentale che il commercialista sia sempre aggiornato per cogliere le notevoli opportunità di una professione in forte evoluzione. E la missione in Malesia, così come le precedenti, ha offerto ai colleghi un ausilio concreto”.

“In questa nuova missione, abbiamo scelto di concentrare l’attenzione sulla Malesia che rappresenta uno dei più rilevanti attori dell’area ASEAN ed offre, come segnalato anche dalla Farnesina, una serie di vantaggi: una strategica collocazione geografica, un alto grado di apertura al commercio internazionale, un buon sistema di infrastrutture, un’industria manifatturiera avanzata e aziende in grado di offrire servizi logistici integrati e flessibili, un buon sistema di incentivi fiscali – spiega Giovanni Gerardo Parente, presidente AICEC -. Nel complesso processo di internazionalizzazione, resta determinante l’apporto dei commercialisti come naturali interlocutori delle PMI e sempre più affermate risorse di riferimento anche nel complesso degli attori istituzionali che operano nel settore dell’internazionalizzazione, che ci considerano un asset particolarmente prezioso dell’intero sistema. Anche per questo motivo, ringraziamo l’Ambasciata d’Italia a Kuala Lumpur e l’intero sistema della rete diplomatica italiana all’estero che sempre ci supporta nelle iniziative, intervenendo in prima persona per testimoniare l’efficacia del Sistema Italia nel sostenere le imprese italiane nei rapporti esteri”.

Please follow and like us:
Pin Share

Allegati

Leggi anche

STAI CERCANDO