Si svolgerà a Roma il 21 novembre l’evento MIMIT E PNRR “Innovazione, sostenibilità e Made in Italy: quali opportunità per i territori offerte dal PNRR”, organizzato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy – Dipartimento Mercato e Tutela in collaborazione con l’Unità di Missione PNRR e il Consiglio nazionale dei commercialisti.
L’incontro approfondirà l’importanza delle misure del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per il territorio e rappresenterà un’opportunità per presentare i risultati finora conseguiti, nonché per promuovere nuove possibilità di investimento emerse a seguito della recente revisione del Piano.
L’evento, che si svolgerà presso la sede del Ministero in via Vittorio Veneto 33 (ore 14:30), si aprirà con l’intervento di Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy, che illustrerà ai principali rappresentanti del sistema Paese gli esiti del PNRR e le nuove prospettive di investimento, fornendo un aggiornamento sulle iniziative Net Zero Technologies, rinnovabile batteria, autoproduzione da FER, transizione 5.0 e una panoramica sulla politica degli incentivi. Verranno inoltre commentate le esternalità positive derivanti dal PNRR e dalle politiche industriali del MIMIT, evidenziandone i benefici per il territorio e le opportunità per i professionisti del settore.
Seguiranno gli interventi di Federico Eichberg, Capo di Gabinetto MIMIT; Amedeo Teti, Capo Dipartimento Mercato e Tutela del Ministero delle Imprese e del Made in Italy; Elbano de Nuccio, Presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti.
A moderare i lavori sarà Donatella Proto, Direttrice Generale Unità di missione per l’attuazione degli interventi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Seguirà la “Sessione PNRR” a cui parteciperanno Antonio Lirosi, Direttore Generale Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi MIMIT; Giuseppe Bronzino, Direttore generale per gli incentivi alle imprese; Paolo Casalino, Direttore Generale per la politica industriale, la riconversione e la crisi industriale, l’innovazione, le PMI e il Made in Italy. Conclusioni a cura di Marco Calabrò, Capo Segreteria del Ministro Adolfo Urso.
Si prega di voler confermare la propria partecipazione e quella di eventuali accompagnatori all’indirizzo dipmercato.uff2@mise.gov.it.
Diretta streaming al link https://mise.webex.com/mise/j.php?MTID=m814f35737daf6508370b3c5912871080.
diritto
“Case green”, dai Commercialisti un focus sulla Direttiva UEUn documento del Consiglio e della Fondazione nazionali della categoria fa il punto sulla normativa entrata in vigore nel maggio del 2024
fisco
Enti locali, pubblicato il parere dell’organo di revisione sulla proposta di bilancio di previsione 2025-2027Il documento, messo a disposizione da Consiglio e Fondazione nazionali dei commercialisti, è redatto in collaborazione con Ancrel ed è aggiornato con le novità della legge di bilancio e ulteriori disposizioni
CNDCEC
Antiriciclaggio: approvate le nuove regole tecniche per i CommercialistiDe Nuccio: “Più agevole l’assolvimento degli obblighi”. Viggiano: “Riparametrati i limiti dimensionali per l’istituzione di presidi, ampliate le prestazioni professionali con un livello di rischio non significativo e semplificata la conservazione cartacea”