Si svolgerà a Roma il 21 novembre l’evento MIMIT E PNRR “Innovazione, sostenibilità e Made in Italy: quali opportunità per i territori offerte dal PNRR”, organizzato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy – Dipartimento Mercato e Tutela in collaborazione con l’Unità di Missione PNRR e il Consiglio nazionale dei commercialisti.
L’incontro approfondirà l’importanza delle misure del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per il territorio e rappresenterà un’opportunità per presentare i risultati finora conseguiti, nonché per promuovere nuove possibilità di investimento emerse a seguito della recente revisione del Piano.
L’evento, che si svolgerà presso la sede del Ministero in via Vittorio Veneto 33 (ore 14:30), si aprirà con l’intervento di Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy, che illustrerà ai principali rappresentanti del sistema Paese gli esiti del PNRR e le nuove prospettive di investimento, fornendo un aggiornamento sulle iniziative Net Zero Technologies, rinnovabile batteria, autoproduzione da FER, transizione 5.0 e una panoramica sulla politica degli incentivi. Verranno inoltre commentate le esternalità positive derivanti dal PNRR e dalle politiche industriali del MIMIT, evidenziandone i benefici per il territorio e le opportunità per i professionisti del settore.
Seguiranno gli interventi di Federico Eichberg, Capo di Gabinetto MIMIT; Amedeo Teti, Capo Dipartimento Mercato e Tutela del Ministero delle Imprese e del Made in Italy; Elbano de Nuccio, Presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti.
A moderare i lavori sarà Donatella Proto, Direttrice Generale Unità di missione per l’attuazione degli interventi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Seguirà la “Sessione PNRR” a cui parteciperanno Antonio Lirosi, Direttore Generale Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi MIMIT; Giuseppe Bronzino, Direttore generale per gli incentivi alle imprese; Paolo Casalino, Direttore Generale per la politica industriale, la riconversione e la crisi industriale, l’innovazione, le PMI e il Made in Italy. Conclusioni a cura di Marco Calabrò, Capo Segreteria del Ministro Adolfo Urso.
Si prega di voler confermare la propria partecipazione e quella di eventuali accompagnatori all’indirizzo dipmercato.uff2@mise.gov.it.
Diretta streaming al link https://mise.webex.com/mise/j.php?MTID=m814f35737daf6508370b3c5912871080.
CNDCEC
Commercialisti, arriva il corso di 40 ore sulla crisi da sovraindebitamentoOrganizzato dal Consiglio nazionale e dalla Fondazione Adr della categoria con la Libera Università degli Studi Niccolò Cusano, permette di accedere all’Elenco dei Gestori tenuto presso il Ministero della Giustizia
CNDCEC
Anticorruzione e appalti: nuovo corso e-learning gratuito per i commercialistiIl corso di 3 ore sarà disponibile sulla piattaforma Concerto fino al 31 dicembre 2024 e permetterà di acquisire 3 crediti formativi professionali non obbligatori
CNDCEC
Nuove professionalità nell’Osservatorio nazionale 231/2001De Nuccio: “La partecipazione al gruppo di lavoro dei nuovi componenti potrà arricchire la già autorevole struttura”