Fino al 21 maggio sono aperte le iscrizioni al Corso di formazione per la conferma dell’iscrizione nell’elenco dei professionisti che provvedono alle operazioni di vendita (ai sensi dell’art. 179-ter, comma 7, lett. b), disp. att. c.p.c.), organizzato dagli Ordini territoriali dei commercialisti, che aderiranno all’iniziativa, su delega del Consiglio Nazionale della categoria e con la collaborazione scientifica della Fondazione Nazionale di Formazione dei Commercialisti.
Il corso ha una durata di 20 ore suddivise in cinque lezioni ed è erogato in diretta online dal 29 maggio al 25 giugno 2025.
L’evento formativo si aprirà con i saluti istituzionali di Giovanna Greco, Consigliere Segretario CNDCEC delegato alle Funzioni giudiziarie, e Annalisa Francese, Presidente FNC Formazione. Moderano le lezioni Luigi Accordino, Consigliere Tesoriere FNC-Formazione Area ADR; Cristina Bauco, Coordinatrice Area giuridica FNC Ricerca; Fernando Caldiero, Consigliere Segretario FNC Formazione Area Funzioni giudiziarie; Ernestina De Medio, Ricercatrice FNC- Ricerca Area giuridica; Paola Garlaschelli, Consigliera FNC Formazione Area Gestione della crisi d’impresa e procedure concorsuali.
Ogni lezione affronterà aspetti centrali della procedura esecutiva con focus specifici su pignoramento immobiliare, operazioni di vendita, ruolo del custode giudiziario, opposizioni esecutive e fase conclusiva della procedura.
Particolare attenzione sarà riservata agli approfondimenti pratici con laboratori finalizzati a rafforzare le competenze operative dei partecipanti.
Le iscrizioni devono essere formalizzate presso uno gli Ordini aderenti (clicca qui per consultare l’elenco completo).
Nel caso in cui il proprio Ordine non aderisca al progetto, è possibile iscriversi presso un altro Ordine.
Allegati

CNDCEC
Dal MUR le date per gli esami di abilitazione di luglio e novembreUn’ordinanza ministeriale stabilisce che la prima e la seconda sessione per la sezione A si terranno il 25 luglio e il 14 novembre. 31 luglio e 20 novembre le date delle sessioni per la sezione B
CNDCEC
Commercialisti, il Consiglio nazionale della categoria “premia” le donneLa rappresentanza femminile negli organi nazionali è la più elevata tra le professioni economico-giuridiche ed è la più alta anche rispetto ai primi cinque Ordini territoriali della categoria. I dati forniti dalla Fondazione nazionale di ricerca
CNDCEC
Sovraindebitamento, il corso di 40 ore prorogato al 31 dicembre 2025Sei mesi di tempo in più per la fruizione del percorso formativo che consente di accedere all’elenco dei Gestori tenuto presso il Ministero della Giustizia