Prorogati al 15 maggio 2020 anche i termini dei procedimenti amministrativi che vedono coinvolti gli Ordini territoriali dei dottori commercialisti e degli esperti contabili. Lo comunica agli Ordini il Consiglio nazionale della categoria nell’informativa n. 34 nella quale si sottolinea lo slittamento di un ulteriore mese previsto dal decreto “Liquidità”.
L’informativa n. 34 fa seguito alla n. 24 che informava i presidenti degli Ordini locali del differimento dei termini al 15 aprile previsto dal precedente decreto “Cura Italia”.
Lo slittamento dei termini ha effetto sui procedimenti su istanza e d’ufficio pendenti al 23 febbraio 2020 o iniziati successivamente a tale data come previsto dal “Cura Italia”, ferma restando la necessità per le Pubbliche amministrazioni di adottare ogni misura organizzativa idonea ad assicurare comunque la ragionevole durata e la celere conclusione dei procedimenti, con priorità per quelli da considerare urgenti, anche sulla base di motivate istanze degli interessati.
Ciascun Ordine deve pertanto continuare ad assicurare la propria attività amministrativa anche nel periodo di emergenza sanitaria rispetto ai procedimenti che lo vedono coinvolto. Per cui, le attività previste dall’art. 12 “Attribuzioni del Consiglio” dell’Ordinamento professionale (d.lgs. 139/2005) sono esercitate dal Consiglio dell’Ordine per il quale deve essere assicurata la possibilità di svolgimento delle riunioni da remoto.
Invece, il ricorso da parte del presidente all’adozione dei provvedimenti previsti dall’art. 11 “Attribuzioni del presidente” è possibile solo in casi residuali quando, per ragioni oggettive e documentate, sia impossibile effettuazione le riunioni di Consiglio in modalità telematiche.
Il differimento dei termini al 15 maggio 2020 trova applicazione anche per i procedimenti disciplinari, trattandosi di procedimenti amministrativi soggetti alla disciplina generale prevista dalla legge n. 241 del 7 agosto 1990 sulle nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi.
L’informativa n. 34/2020 del Consiglio nazionale

CNDCEC
Riforma dell’ordinamento, oltre 80 presidenti territoriali sostengono il Consiglio NazionalePieno consenso politico attorno all’azione riformatrice guidata dal presidente nazionale Elbano de Nuccio
CNDCEC
Commercialisti, approvata la proposta di regolamento per le elezioniIl testo inviato al Ministero della Giustizia per il via libera finale. A gennaio 2026 il rinnovo degli Ordini territoriali, ad aprile quello del Consiglio nazionale
fisco
Blocco sito Agenzia delle Entrate, scadenze prorogate al 30 maggioAccolta la richiesta del Consiglio Nazionale dei Commercialisti che aveva inviato una lettera al direttore Carbone