Anche gli Ordini professionali avranno tempo fino al 30 aprile 2022 per predisporre e pubblicare i PTPCT 2022-2024 (Piani triennali di prevenzione della corruzione e della trasparenza). Lo rendono noto agli Ordini locali dei dottori commercialisti e degli esperti contabili i tre commissari straordinari del Consiglio nazionale della categoria Costa, Giugliano e Vigani attraverso l’informativa n. 10 del 21 gennaio 2022.
La decisione è stata presa dall’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) con la delibera n. 1 del 12 gennaio a causa del perdurare dello stato di emergenza sanitaria per consentire ai Responsabili della Prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) di svolgere adeguatamente tutte le attività relative alla predisposizione dei Piani triennali. Per adempiere alla predisposizione dei Piani entro la scadenza del 30 aprile 2022, i soggetti interessati potranno tenere conto delle indicazioni del vigente PNA 2019-2021.
“Resta inteso – si legge nel documento dell’ANAC – che il presidio di fatti corruttivi o ipotesi di disfunzioni amministrative significative, rilevati nel monitoraggio svolto sull’attuazione della precedente pianificazione, continuerà nelle more ad essere garantito dalle misure già adottate nei PTPCT 2021 -2023. ln ogni caso, ciascuna amministrazione o ente potrà anticipare, rispetto al termine del 30 aprile, l’adozione di specifiche misure, laddove, anche sulla base del monitoraggio effettuato, dovesse ritenerlo necessario ai fini dell’efficacia dell’azione di prevenzione della corruzione e della trasparenza”.
Inoltre, le amministrazioni o gli enti che, sulla base delle indicazioni che saranno offerte dall’Autorità e delle specifiche esigenze, saranno pronti all’adozione del PTPCT o del documento recante misure di prevenzione della corruzione e della trasparenza da inserire nell’apposita sezione del PIAO, potranno provvedere all’adozione di tali atti anche prima del termine di differimento.
L’ANAC, infine, per agevolare la stesura dei nuovi Piani nell’ottica della semplificazione e dell’efficacia ha predisposto un apposito Vademecum di esemplificazione ed orientamento valido sia per la predisposizione dei PTPCT, sia della sezione del PIAO dedicata alle misure di prevenzione della corruzione e per la trasparenza. Il Vademecum verrà illustrato il prossimo 3 febbraio durante un evento pubblico online sul sito istituzionale dell’ANAC.


fisco
Visto di conformità, il Consiglio di Stato rigetta le tesi della LapetDe Nuccio: “Una sentenza che ribadisce il valore della nostra professione nel garantire affidabilità, controllo e correttezza nell’interlocuzione con l’amministrazione finanziaria”

CNDCEC
Corriere della Sera, abbonamento digitale gratuito anche nel 2026I commercialisti potranno attivarlo entro il prossimo 31 dicembre. Entro la stessa data possono anche riattivare gli abbonamenti in scadenza o già scaduti

CNDCEC
Congresso Nazionale di Genova: pubblicati i video degli interventiI lavori tenutisi ai Magazzini del Cotone lo scorso ottobre sono disponibili sul canale YouTube del Consiglio nazionale