C’è anche il consigliere nazionale dei commercialisti Davide Di Russo tra i 15 componenti dello Standard Setter Board, istituito con la Determina del Ragioniere generale n. 35518 del 5 marzo 2020 per la definizione di un sistema di contabilità economico-patrimoniale unico per le Pubbliche Amministrazioni.
Lo stesso Consiglio nazionale della categoria aveva dato notizia dell’avviso di selezione del dipartimento RGS, alla ricerca di esperti per comporre una struttura di governance che elabori un insieme di standard e regole basato sul principio accrual.
Lo Standard Setter Board è una struttura tecnica indipendente con funzione propositiva nell’elaborazione di principi, standard e regole contabili per la definizione di un sistema unico di contabilità economico-patrimoniale per le Pubbliche Amministrazioni, basato sul principio accrual e ispirato agli standard internazionali (IPSAS) ed europei (EPSAS). L’organismo è chiamato a operare senza vincolo di mandato e di rappresentanza, nel rispetto dei principi di autonomia, imparzialità e responsabilità.
“È un onore far parte di un organismo così prestigioso e la mia nomina, insieme a quella di diversi colleghi, è un chiaro riconoscimento della competenza e autorevolezza della nostra Professione – ha dichiarato il consigliere Di Russo –. L’auspicio è poter agevolare, attraverso regole chiare e di facile applicazione, l’effettiva adozione anche nelle amministrazioni pubbliche della contabilità economico-patrimoniale, che costituisce un valore aggiunto. Infatti, se prima dei vincoli europei, essa poteva sembrare superflua perché le amministrazioni potevano contare sui trasferimenti statali, oggi con la stretta dovuta ai vincoli di bilancio le PA hanno tutto l’interesse ad adottarla perché offre una visione completa sull’andamento economico e patrimoniale dell’ente”.
“Sarà quindi necessario – conclude Di Russo – implementare la formazione specifica e specialistica per la diffusione di adeguate competenze tecnico-contabili di tipo economico-patrimoniale”.


fisco
Visto di conformità, il Consiglio di Stato rigetta le tesi della LapetDe Nuccio: “Una sentenza che ribadisce il valore della nostra professione nel garantire affidabilità, controllo e correttezza nell’interlocuzione con l’amministrazione finanziaria”

CNDCEC
Corriere della Sera, abbonamento digitale gratuito anche nel 2026I commercialisti potranno attivarlo entro il prossimo 31 dicembre. Entro la stessa data possono anche riattivare gli abbonamenti in scadenza o già scaduti

CNDCEC
Congresso Nazionale di Genova: pubblicati i video degli interventiI lavori tenutisi ai Magazzini del Cotone lo scorso ottobre sono disponibili sul canale YouTube del Consiglio nazionale