“The Future of Corporate Reporting and the Roleof Non-Financial Information Regulations”. E’ il tema del convegno internazionale in programma il 28 maggio, a partire dalle ore 9:00, presso l’Aula magna dell’Università degli studi di Bari “Aldo Moro”, in Largo Abbazia Santa Scolastica 53. L’iniziativa è organizzata dal Dipartimento di Economia e Finanza (DiEF) dello stesso ateneo, di concerto con l’Odcec di Bari, presieduto da Elbano De Nuccio, e prevede due sessioni di lavoro, intitolate rispettivamente “Emerging trends in corporate reporting practices” (moderata dalla Professoressa Anna Lucia Muserra) e “Corporate reporting in action listed and non-listed companies” (moderata dal Professor Marco Papa).
Obiettivo del convegno è coinvolgere consulenti aziendali, top manager e docenti universitari in un dibattito sulle prospettive di sviluppo del reporting aziendale, dopo l’introduzione del Decreto Legislativo 254/2016 -La comunicazione di informazioni di carattere non finanziario.
Creare valore nel lungo termine attraverso una gestione integrata delle variabili economico-finanziarie, ambientali, sociali e di governance rappresenta la sfida principale cui grandi e PMI sono oggi chiamate per accrescere la competitività dei loro business model. Tanti i temi sui quali saranno accesi i riflettori nel corso dei lavori, dal modello di rendicontazione dell’International Integrated Reporting Council (IIRC) all’informativa non-finanziaria delle imprese oggetto del Decreto 254/2016; dall’’informativa non-finanziaria volontaria all’assurance delle dichiarazioni non finanziarie e dei bilanci sociali, ambientali e di sostenibilità.
Allegati


fisco
Visto di conformità, il Consiglio di Stato rigetta le tesi della LapetDe Nuccio: “Una sentenza che ribadisce il valore della nostra professione nel garantire affidabilità, controllo e correttezza nell’interlocuzione con l’amministrazione finanziaria”

CNDCEC
Corriere della Sera, abbonamento digitale gratuito anche nel 2026I commercialisti potranno attivarlo entro il prossimo 31 dicembre. Entro la stessa data possono anche riattivare gli abbonamenti in scadenza o già scaduti

CNDCEC
Congresso Nazionale di Genova: pubblicati i video degli interventiI lavori tenutisi ai Magazzini del Cotone lo scorso ottobre sono disponibili sul canale YouTube del Consiglio nazionale