Appuntamento mercoledì 2 febbraio (ore 16-18) con il primo webinar gratuito 2022 organizzato dall’Osservatorio internazionale crisi d’impresa del Consiglio e della Fondazione nazionali dei commercialisti su “L’evoluzione della disciplina delle ristrutturazioni aziendali. Europa e Asia a confronto”. L’evento è valido ai fini della formazione professionale continua sia in diretta che in differita, quest’ultima disponibile a partire dal 3 febbraio.

Il webinar rappresenta l’occasione per continuare ad esaminare il percorso degli Stati membri nell’attuazione della Direttiva UE 2019/1023 e per effettuare un confronto con le esperienze dei paesi asiatici. Gli interventi dei relatori stranieri saranno tenuti in lingua inglese o francese senza servizio di traduzione.

Durante il webinar verranno analizzati alcuni dei contributi pubblicati sul Bollettino numero 5, pubblicato lo scorso dicembre, predisposti da esperti e professionisti stranieri che, vivendo ed esercitando la professione in Asia, ci hanno consentito di ricevere preziosi aggiornamenti da quei territori. L’evento, infine, si soffermerà su alcuni profili della pratica professionale di particolare utilità per i professionisti impegnati nella gestione delle procedure di crisi e di insolvenza.

Il webinar si aprirà con il saluto di Maria Rachele Vigani, Commissario straordinario del Consiglio Nazionale dei commercialisti a cui seguirà l’intervento di Alessandro Solidoro, Vicepresidente Accountancy Europe, sul Bollettino n. 5 dell’Osservatorio sull’insolvenza internazionale. Le conclusioni saranno a cura di Andrea Foschi, Segretario generale della Fondazione Nazionale dei Commercialisti.

 

IL PROGRAMMA 

Europa. I quadri di ristrutturazione preventiva: il recepimento della Direttiva 2019/1023 e l’evoluzione della disciplina dell’Unione Europea

  • Inquadramento generale (Luciano Panzani, già Presidente della Corte di Appello di Roma)
  • Francia: l’attuazione della Direttiva. I recenti provvedimenti legislativi varati dal governo (Jean Luc Vallens, Giudice onorario e Professore emerito, Università di Strasburgo)
  • Grecia: l’attuazione della Direttiva (Stathis Potamitis, Avvocato, Potamitis Vekris, Atene)
  • L’evoluzione della disciplina dell’Unione europea in materia di insolvenza: Regolamento (EU) 2021/2260 (Giorgio Corno, Avvocato presso il Foro di Monza, Solicitor (England and Wales))

Asia: novità e casi di rilievo

  • Introduzione (Luciano Panzani)
  • India: il caso Videocon Industries Ltd (Neeti Shikha, Associate Dean Indian School of Public Policy (ISPP), Nuova Delhi))
  • Singapore: il caso United Securities Sdn Bhd (Sim Kwan Kiat, Advocate e Solicitor Supreme Court of Singapore, Rajan e Tann LLP, Singapore)

 Profili della pratica professionale

  • Introduzione (Cristina Bauco, Ricercatrice FNC)
  • Litigation funding: recenti interventi giurisprudenziali in Inghilterra (Stephen Baister, Independent Non-Executive Director, Manolete Partners Plc, London)
  • Linee guida sulla concessione e sul monitoraggio del credito (Luca Brivio, Dottore commercialista in Milano)

 

Link alla diretta del 2 febbraio

Link alla differita (3 febbraio – 31 dicembre 2022)

L’evento, sia in diretta che in differita, è valido ai fini della FPC. I commercialisti che seguiranno l’evento dovranno compilare l’autocertificazione per webinar, disponibile sul sito del Consiglio Nazionale nella sezione Eventi.

Please follow and like us:
Pin Share
Leggi anche

STAI CERCANDO