Un testo pensato per irrobustire l’attività di supporto agli organi disciplinari, che svolgono una funzione fondamentale per la tutela e la valorizzazione della professione di commercialista. E’ la guida sul tema della disciplina e del Codice delle sanzioni disciplinari (in vigore dal gennaio scorso) confezionata dal Consiglio nazionale della categoria professionale che è stata inviata agli Ordini territoriali, corredata da una tabella che “individua le sanzioni relative alla violazione di specifiche disposizioni del Codice deontologico”.
A questa iniziativa seguirà, recita l’informativa firmata dal presidente dei commercialisti italiani Massimo Miani, “la realizzazione di un corso in modalità ‘e-learning’ sull’argomento, destinato in prima battuta ai componenti degli organi disciplin ari e, successivamente, fruibile da tutti gli iscritti interessati”. “E’ per noi imprescindibile – dice il consigliere nazionale delegato alla materia, Giorgio Luchetta – promuovere l’immagine della professione, coniugando la qualità della prestazione professionale alla responsabilità etica, al fine far crescere la consapevolezza del ruolo che la categoria svolge nella società e avere contezza del riconoscimento di tale ruolo da parte della collettività”.
Allegati


fisco
Visto di conformità, il Consiglio di Stato rigetta le tesi della LapetDe Nuccio: “Una sentenza che ribadisce il valore della nostra professione nel garantire affidabilità, controllo e correttezza nell’interlocuzione con l’amministrazione finanziaria”

CNDCEC
Corriere della Sera, abbonamento digitale gratuito anche nel 2026I commercialisti potranno attivarlo entro il prossimo 31 dicembre. Entro la stessa data possono anche riattivare gli abbonamenti in scadenza o già scaduti

CNDCEC
Congresso Nazionale di Genova: pubblicati i video degli interventiI lavori tenutisi ai Magazzini del Cotone lo scorso ottobre sono disponibili sul canale YouTube del Consiglio nazionale