È temporaneamente sospeso l’applicativo AS-SOS, che consente l’assolvimento degli obblighi di segnalazione di operazioni sospette da parte dei professionisti con le modalità previste dall’art. 37 del d.lgs. 231/2007, ma il Consiglio nazionale dei commercialisti sta attivando le procedure utili per renderlo nuovamente disponibile.
Lo afferma il presidente del Consiglio nazionale, Elbano de Nuccio, nell’informativa n. 57 del 27 giugno 2022 indirizzata ai presidenti degli Ordini territoriali della categoria.
Nel frattempo, il Consiglio nazionale chiede ai presidenti locali di rammentare agli iscritti l’obbligo di procedere, ove ne ricorrano i presupposti (operazioni sospette di riciclaggio/finanziamento del terrorismo), ad inviare le segnalazioni “senza ritardo” poiché dalla disattivazione temporanea del servizio non discende in alcun modo la possibilità di disattendere all’obbligo di collaborazione attiva sancito dalla legge.
Nell’attesa della riattivazione del servizio, quindi, le segnalazioni di operazioni sospette dovranno essere trasmesse all’Unità di Informazione Finanziaria per l’Italia (UIF) attraverso il link dedicato.


fisco
Visto di conformità, il Consiglio di Stato rigetta le tesi della LapetDe Nuccio: “Una sentenza che ribadisce il valore della nostra professione nel garantire affidabilità, controllo e correttezza nell’interlocuzione con l’amministrazione finanziaria”

CNDCEC
Corriere della Sera, abbonamento digitale gratuito anche nel 2026I commercialisti potranno attivarlo entro il prossimo 31 dicembre. Entro la stessa data possono anche riattivare gli abbonamenti in scadenza o già scaduti

CNDCEC
Congresso Nazionale di Genova: pubblicati i video degli interventiI lavori tenutisi ai Magazzini del Cotone lo scorso ottobre sono disponibili sul canale YouTube del Consiglio nazionale