Il Consiglio Nazionale dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili ha completato l’aggiornamento del documento “Verbali del Collegio sindacale di società non quotate”, che rappresenta una rielaborazione approfondita del precedente documento “Verbali e procedure del collegio sindacale”, diffuso ad aprile 2016.

Il documento raccoglie 55 esempi di verbali predisposti per coadiuvare i sindaci nello svolgimento della propria attività di vigilanza, sin dal momento del loro insediamento. Gli esempi di verbale contraddistinguono i momenti salienti della vigilanza esercitata dal Collegio sindacale non incaricato della revisione legale, così come individuati nella disciplina declinata nel Codice civile e approfonditi nelle raccomandazioni contenute nelle nuove Norme di comportamento, pubblicate il mese di dicembre 2020 e vigenti dal 1° gennaio 2021.

Il primo aggiornamento del documento, pubblicato lo scorso maggio in prossimità della stagione dedicata all’approvazione dei bilanci relativi all’esercizio 2020, aveva anticipato i seguenti verbali: 1) il verbale relativo alla riunione del Collegio sindacale per la redazione e il deposito della relazione di bilancio ai sensi dell’art. 2429, secondo comma, c.c; 2) il verbale relativo alla proposta motivata per la nomina del soggetto incaricato della revisione legale; 3) il verbale relativo alla presa d’atto della proposta di applicazione della disciplina di cui all’art. 6 del decreto legge 8 aprile 2020, n. 23, convertito con modificazioni dalla legge 5 giugno 2020, n. 40 e modificato dall’art. 1, comma 266, della legge 30 dicembre 2020, n. 178.

Contestualmente, sono stati pubblicati utili schemi per la redazione della relazione dei sindaci redatta ai sensi dell’art. 2429, secondo comma, c.c. e per la predisposizione della proposta motivata per il conferimento dell’incarico di revisione legale ex art. 13 d.lgs. n. 39/2020.

Infine, con riferimento alle modalità di riunione del Collegio sindacale, è possibile  effettuare le riunioni con modalità di collegamento a distanza fino al 31 luglio 2021, tenendo conto delle misure di contenimento imposte dalla situazione di emergenza conseguente all’epidemia di Covid-19. Gli schemi di verbale sono stati così integrati, prevedendo che l’intervento nella riunione potrà avvenire mediante mezzi di telecomunicazione audio tali da garantire, tra l’altro, l’identificazione degli intervenuti, la partecipazione in tempo reale alla discussione e alla votazione simultanea sugli argomenti posti all’ordine del giorno, nonché di visionare, ricevere o trasmettere documenti.

Tutti i testi sono riportati in formato Word in modo da consentirne la consultazione e l’immediata utilizzazione.

Please follow and like us:
Pin Share
Leggi anche

STAI CERCANDO

Send this to a friend