Palazzo Madama a Torino
“Le società pubbliche tra normativa comune e tratti speciali: intersezioni e attriti tra TUSP, Codice della crisi e riordino SPL di rilevanza economica”: è il titolo del convegno in programma a Palazzo Madama di Torino il prossimo 9 febbraio, dalle 9:00 alle 13:30. Organizzato dal Confservizi, Utilitalia e Asstra in collaborazione con Fonservizi, l’evento gode del patrocinio del Consiglio nazionale dei commercialisti e dell’Ordine territoriale della categoria, oltre che di quello della Regione Piemonte, del Comune di Torino, della città metropolitana di Torino e di Anci Piemonte.
Il d.lgs. 175/2016 ha sistematizzato e semplificato la normativa speciale dedicata alle società partecipate dalle amministrazioni pubbliche. Ma la coesistenza tra natura privata e anima pubblica della società continua a generare rompicapi interpretativi, anche per la necessità di far dialogare le previsioni speciali del TUSP con, tra l’altro, le novità legislative in materia di crisi d’impresa e di servizi pubblici locali a rilevanza economica. Di questi temi discuteranno rappresentanti e tecnici delle amministrazioni pubbliche insieme con esponenti del mondo universitario, giudiziario e delle professioni. Nel corso dell’evento saranno presentati i documenti “Strumenti finanziari quotati diversi dalle azioni ed esenzione dal TUSP” e “La crisi nelle società pubbliche, tra TUSP e CCII”, entrambi elaborati dall’Osservatorio nazionale enti pubblici e società partecipate del Consiglio Nazionale dei Commercialisti.
I lavori saranno aperti dagli indirizzi di saluto di Sandro Baraggioli, Presidente Confservizi Piemonte – Valle d’Aosta, Elbano de Nuccio, Presidente del Consiglio Nazionale dei Commercialisti, di Luca Asvisio, Presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Torino, Luca Dal Fabbro, Vice Presidente UTILITALIA, Serena Lancione, Vice Presidente ASSTRA, Yuri Santagostino, Presidente Confservizi Cispel Lombardia, Alberto Cirio, Presidente della Regione Piemonte e Stefano Lo Russo, Sindaco di Torino Sindaco della Città Metropolitana di Torino.
L’introduzione e la moderazione dei lavori e affidata a Davide Di Russo, Coordinatore scientifico dell’Osservatorio degli Enti Pubblici e Società Partecipate del Consiglio nazionale dei commercialisti, componente Arconet – Standard Setter Board (MEF) – Osservatorio sulla finanza e la contabilità degli EE.LL. (Ministero Interno).
Giancarlo Astegiano, Vice Procuratore generale della Corte dei Conti, Harald Bonura, Avvocato e Direttore Scientifico della Rivista di Diritto ed Economia dei Comuni, Giulia Chieffo, Vicedirettore e Direttore Area giuridico legislativa fiscale Utilitalia, Roberto Garofoli, Presidente Prima sezione consultiva del Consiglio di Stato e Bernardo Giorgio Mattarella, Professore ordinario di diritto amministrativo presso Luiss Guido Carli – Dipartimento di giurisprudenza e direttore del Centro di ricerche sulle amministrazioni pubbliche “Vittorio Bachelet”, si confronteranno in una tavola rotonda, mentre Gabriella Nardella, Assessore al Bilancio, Partecipate, Tributi e Controllo di Gestione della Città di Torino e Fabrizio Ricca, Assessore all’Internazionalizzazione, Rapporti con società a partecipazione regionale, Sicurezza, Polizia locale, Immigrazione, Sport, Politiche giovanili della Regione Piemonte terranno un focus sulla governance.
Ad una seconda tavola rotonda, dedicata. all’esperienza delle imprese, moderata da Sandro Baraggioli, Presidente Confservizi Piemonte – Valle d’Aosta, interverranno Paolo Romano, Presidente SMAT – Società Metropolitana Acque di Torino S.p.a., Marco Cantamessa, Presidente CVA – Compagnia Valdostana delle Acque S.p.a. e Roberto Mantovanelli, VIVERACQUA – Gestori Idrici del Veneto – S.c.ar.l.
Marco Pieroni, Presidente della Sezione giurisdizionale per il Piemonte della Corte dei Conti e Presidente Osservatorio sulla finanza e la contabilità degli EE.LL (Ministero Interno) terrà le conclusioni.
CNDCEC
Commercialisti, gender pay-gap e poco tempo per la vita privataPresentati oggi a Roma I risultati di una ricerca condotta dal Comitato nazionale pari opportunità della categoria con la Fondazione nazionale
CNDCEC
Gestori crisi d’impresa, corso online dal 10 dicembreIl percorso formativo, fruibile on demand fino al 27 marzo 2025, è suddiviso in 4 moduli per un totale di 18 ore. Possibilità di seguire un quinto modulo opzionale di 5 ore
CNDCEC
Commercialisti, il Consiglio nazionale ha approvato il nuovo ordinamento professionaleOra il testo sarà sottoposto alla politica. De Nuccio: “Riforma fondamentale che guarda al futuro, una nuova carta d’identità della nostra categoria”