Entro il prossimo 31 marzo, anche gli Ordini locali dei commercialisti in qualità di pubbliche amministrazioni dovranno compilare e pubblicare online gli obiettivi di accessibilità degli strumenti informatici relativi all’anno 2022, come previsto dal D.L. n. 179/2012 (art. 9, co. 7), che ha emanato misure per favorire la crescita e lo sviluppo della cultura digitale, e dalle Linee guida dell’AgID (Agenzia per l’Italia Digitale).
Al fine di supportare le pubbliche amministrazioni nell’attività di definizione e pubblicazione degli obiettivi annuali di accessibilità, sul sito dell’AgID è disponibile un’apposita applicazione online. È prevista la possibilità, dopo la compilazione, di salvare una bozza al fine di poter apportare modifiche o rivedere gli interventi prima della pubblicazione definitiva.
Dopo la pubblicazione, verrà generato un link da inserire all’interno della sezione di riferimento in “Amministrazione Trasparente”. L’attività in questione rientra tra i compiti del Responsabile per la transizione al digitale (RTD) come previsto dal Codice dell’amministrazione digitale (art. 17).
In vista della prossima scadenza, il Consiglio nazionale dei commercialisti suggerisce agli Ordini – attraverso l’informativa n. 32/2022 – di definire gli obiettivi partendo da una ricognizione dello stato di attuazione della disciplina sull’accessibilità nell’ente effettuata, anche in sede di aggiornamento delle Dichiarazioni di accessibilità di siti e applicazioni che dovrà avvenire entro il prossimo 23 settembre.
Entro il 23 settembre di ogni anno, infatti, la PA riesamina i contenuti della dichiarazione e, se necessario, procede all’aggiornamento. Ogni dichiarazione ha validità annuale dal 24 settembre dell’anno corrente al 23 settembre dell’anno successivo.
Per maggiori dettagli è possibile consultare l’informativa n. 90/2021 sulla obbligatorietà della nomina del Responsabile della Transizione al Digitale e le scadenze in materia di digitalizzazione.


fisco
Visto di conformità, il Consiglio di Stato rigetta le tesi della LapetDe Nuccio: “Una sentenza che ribadisce il valore della nostra professione nel garantire affidabilità, controllo e correttezza nell’interlocuzione con l’amministrazione finanziaria”

CNDCEC
Corriere della Sera, abbonamento digitale gratuito anche nel 2026I commercialisti potranno attivarlo entro il prossimo 31 dicembre. Entro la stessa data possono anche riattivare gli abbonamenti in scadenza o già scaduti

CNDCEC
Congresso Nazionale di Genova: pubblicati i video degli interventiI lavori tenutisi ai Magazzini del Cotone lo scorso ottobre sono disponibili sul canale YouTube del Consiglio nazionale