Alla luce della riforma fiscale, il Consiglio e la Fondazione Nazionale Formazione dei Commercialisti hanno organizzato il corso gratuito “L’imposta sulle successioni e donazioni dopo la riforma fiscale“, che è fruibile online dagli iscritti all’albo fino al 31 dicembre 2025.
L’evento formativo di quattro ore si propone di analizzare in modo sistematico le principali novità in materia di imposta sulle successioni e donazioni e approfondire i profili operativi e interpretativi delle norme, con particolare attenzione alla prassi dell’autoliquidazione e alle conseguenze sanzionatorie.
Saluti istituzionali di Elbano de Nuccio, Presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, e Annalisa Francese, Presidente della Fondazione Nazionale di Formazione dei Commercialisti. Introduzione del corso a cura di Gerardina Castronuovo, Consigliera FNC Formazione delegata alla Fiscalità.
Saranno presi in esame strumenti pratici per la corretta gestione di trasferimenti patrimoniali gratuiti, anche attraverso istituti come il trust, e i riflessi fiscali delle operazioni di divisione ereditaria, collazione e coacervo.
Focus sui seguenti argomenti: nuovo impianto normativo, autoliquidazione e profili sanzionatori, coacervo e liberalità indirette, divisione ereditaria e collazione, il regime fiscale dei trust, trasferimenti gratuiti di aziende e partecipazioni, territorialità dell’imposta.
La partecipazione consente di acquisire fino a 4 CFP.
Iscrizioni su fncformazione.it.

CNDCEC
Concretizzare il cambiamento: il Congresso Nazionale dei Commercialisti dal 22 al 24 ottobre a GenovaQuattro sessioni plenarie su IA, aggregazioni professionali, economia del mare, gestione del rischio in ottica fiscale-ESG e 10 workshop tematici. Attesi oltre 1000 professionisti
diritto
CNDCEC, favorire l’utilizzo della mediazione in un più ampio spettro di materieDal Consiglio nazionale della categoria una proposta di modifica al Decreto legislativo 28/2010 novellato dalla riforma Cartabia
diritto
Collegio sindacale, dai commercialisti un documento su vigilanza e sostenibilitàPubblicato dal Consiglio e della Fondazione nazionali della categoria, completa e integra le indicazioni di prassi fornite lo scorso anno nella norma Q.3.8 - bis delle Norme di comportamento del collegio sindacale di società quotate