Una contrazione del fatturato pari al 4,2% nell’anno pandemico rispetto al precedente, ma una crescita degli addetti del 6,9%. È la fotografia del settore dei trasporti e della logistica scattata dall’Osservatorio sui bilanci 2020 delle Srl del Consiglio e della Fondazione Nazionale dei Commercialisti. Il comparto, il cui campione analizzato riguarda 20.147 aziende, ha registrato una flessione dei ricavi più attenuata delle srl in generale (8,5%). Il valore della produzione, invece, si è ridotto del 3,3% ed il valore aggiunto dell’1,5%.
Analizzando il fatturato per macroaree territoriali, le Srl del Nord Est segnano il calo maggiore (5,1%). In particolare, il Nord Ovest presenta il decremento più contenuto (3,3%), seguito dal Centro e dal Sud (4,5%).
A livello regionale, invece, si evidenziano decrementi del fatturato molto elevati in Valle d’Aosta (14,8%), Sardegna (9,6%), Sicilia (9,2%), nelle Marche (8,6%) e in Puglia (8,4%). In controtendenza il Trentino-Alto Adige, l’unica regione a presentare un incremento del fatturato (6,2%). Nel Sud, a parte le isole che fanno registrare le riduzioni del fatturato più elevate dell’area, seguite dalla Puglia, rilevano contrazione dei ricavi superiori alla media nazionale l’Abruzzo (5,7%) e la Campania (5,5%), mentre presentano riduzioni del fatturato più basse della media nazionale Calabria (3,5%), Basilicata (3%) e Molise (2,1%).
Nel Nord Ovest, dove si verifica la più alta riduzione del fatturato (Valle d’Aosta), presentano cali inferiori alla media nazionale la Lombardia (3,3%), il Piemonte (3,7%) e la Liguria (2,9%). Nel Nord Est, dove il Trentino-Alto Adige è l’unica regione a presentare un incremento del fatturato, l’Emilia-Romagna denota la riduzione più elevata (6,8%), seguita dal Veneto (6,3%), mentre il Friuli-Venezia Giulia registra un decremento in linea con la media nazionale (4,1%).
Nel Centro, a parte il risultato molto negativo delle Marche, le regioni a seguire con il calo più elevato sono il Lazio (5,8%) e la Toscana (5%), mentre l’Umbria presenta una riduzione del fatturato inferiore alla media nazionale (3,1%).
Focalizzando l’attenzione sui singoli comparti, i più colpiti dalla riduzione del fatturato sono quello del trasporto terrestre di merci (20%) seguito a distanza dal trasporto areo, marittimo e per acque interne (8,9%) e dal trasporto terrestre di passeggeri (5,1%), mentre il segmento che mostra la variazione più contenuta è magazzinaggio e attività di supporto ai trasporti (2,1%).
Allegati


fisco
Visto di conformità, il Consiglio di Stato rigetta le tesi della LapetDe Nuccio: “Una sentenza che ribadisce il valore della nostra professione nel garantire affidabilità, controllo e correttezza nell’interlocuzione con l’amministrazione finanziaria”

CNDCEC
Corriere della Sera, abbonamento digitale gratuito anche nel 2026I commercialisti potranno attivarlo entro il prossimo 31 dicembre. Entro la stessa data possono anche riattivare gli abbonamenti in scadenza o già scaduti

CNDCEC
Congresso Nazionale di Genova: pubblicati i video degli interventiI lavori tenutisi ai Magazzini del Cotone lo scorso ottobre sono disponibili sul canale YouTube del Consiglio nazionale