Si è concluso a Vasto il convegno internazionale “Ordinamenti a confronto nel diritto della crisi 4.0”, che ha riunito oltre 80 relatori tra studiosi, professionisti legali e aziendali, magistrati provenienti dall’Europa e dalle Americhe per un confronto transnazionale sulle diverse prospettive e sugli ordinamenti giuridici in materia di crisi.
L’evento, organizzato tra gli altri dal Consiglio Nazionale e dall’Ordine dei commercialisti di Vasto, ha focalizzato l’attenzione sul tema cruciale del diritto della crisi 4.0, analizzando come le nuove tecnologie e i paradigmi emergenti stiano trasformando il modo in cui i professionisti affrontano le difficoltà dei cittadini e delle imprese.
Determinante l’impegno del presidente del Tribunale di Vasto, Michele Monteleone, e della coordinatrice scientifica del convegno, Stefania Pacchi, che hanno fortemente voluto portare questo prestigioso appuntamento a Vasto, dimostrando come anche nei territori decentrati possa svilupparsi un dibattito giuridico di alto livello, capace di attrarre giuristi, magistrati, avvocati e accademici di caratura internazionale.


All’evento hanno preso parte anche Elbano de Nuccio e Giovanna Greco, rispettivamente Presidente e Segretario del Consiglio Nazionale dei Commercialisti. De Nuccio ha portato i saluti istituzionali mentre Greco, componente del Comitato scientifico del convegno, è intervenuta sul tema “Crisi d’impresa e funzioni giudiziarie. I professionisti incaricati. Albi ed Elenchi”.
Nel primo panel di venerdì 29 maggio, si sono registrati due interventi di particolare rilievo. Giulio Andreani, editorialista del Sole 24 Ore e tra i massimi esperti italiani in materia tributaria, ha evidenziato come l’introduzione del “cramdown” e del “contro-cramdown” abbia modificato radicalmente il concetto di meritevolezza nelle procedure di definizione agevolata. Ezio Stellato, ordinario di Diritto tributario, ha invece acceso i riflettori sulle gravi disomogeneità territoriali nell’applicazione della transazione fiscale, sottolineando la necessità di coinvolgere pienamente gli enti locali nelle trattative affinché la presenza di tributi comunali o regionali non diventi un ostacolo insormontabile nei percorsi di ristrutturazione che coinvolgono più creditori.
L’evento ha confermato sin dalle prime battute la sua importanza, affermandosi come un laboratorio di idee e proposte concrete per il futuro del sistema economico e giuridico italiano. Vasto, grazie alla visione delle sue istituzioni giudiziarie e accademiche, si è trasformata in un punto di riferimento per la riflessione sul risanamento delle imprese, ponendosi al centro del dibattito nazionale e internazionale sulla transizione economico-giuridica del Paese.


fisco
Visto di conformità, il Consiglio di Stato rigetta le tesi della LapetDe Nuccio: “Una sentenza che ribadisce il valore della nostra professione nel garantire affidabilità, controllo e correttezza nell’interlocuzione con l’amministrazione finanziaria”

CNDCEC
Corriere della Sera, abbonamento digitale gratuito anche nel 2026I commercialisti potranno attivarlo entro il prossimo 31 dicembre. Entro la stessa data possono anche riattivare gli abbonamenti in scadenza o già scaduti

CNDCEC
Congresso Nazionale di Genova: pubblicati i video degli interventiI lavori tenutisi ai Magazzini del Cotone lo scorso ottobre sono disponibili sul canale YouTube del Consiglio nazionale