Informativa “Valutazioni e controlli”

Il Consiglio e la Fondazione nazionali dei commercialisti hanno pubblicato il primo numero del 2019 dell’informativa “Valutazione e controlli”, in cui trovano spazio le numerose novità in materia di Principi Contabili e Principi Italiani di Valutazione, nonché le attività dello stesso Consiglio nazionale in tema di Principi di Revisione e Controlli Interni.

 

Corso e-learning sulla privacy

“I nuovi adempimenti privacy negli studi professionali” è il titolo del nuovo corso di formazione professionale realizzato dal Consiglio nazionale dei commercialisti. Il corso è fruibile in modalità e-learning, attraverso la piattaforma Concerto, sia dagli iscritti che dai non iscritti all’Albo.

 

Visto infedele sui modelli 730

Con la conversione in legge del D.L. su reddito di cittadinanza e pensioni, è stato rivisto il regime sanzionatorio a carico di professionisti e CAF nei casi di visto di conformità infedele sui modelli 730, di cui il Consiglio nazionale dei commercialisti aveva prontamente denunciato la palese incostituzionalità sin dalla sua approvazione nel 2015, in seguito all’introduzione della dichiarazione precompilata.

 

Protocollo CNDCEC-MEF

Il Consiglio nazionale dei commercialisti ha reso noto l’aggiornamento degli allegati 1 e 2 del protocollo d’intesa sottoscritto tra lo stesso CNDCEC ed il MEF per il riconoscimento dell’equipollenzadella formazione già assolta dagli iscritti negli Albi dei dottori commercialisti e degli esperti contabili ai fini dell’adempimento dell’obbligo formativo dei revisori legali.

 

Tenuta dell’Albo da parte degli Ordini territoriali

Gli Ordini territoriali dei commercialisti, ai fini della corretta tenuta dell’Albo, possono utilizzare il portale web che il Consiglio nazionale ha messo a loro disposizione per effettuare gratuitamente le ricerche sul Registro delle imprese e verificare la sussistenza di cause di incompatibilità con l’esercizio della professione.

 

Trasmissione dati crediti formativi

Il Consiglio nazionale dei commercialisti ha inviato agli Ordini territoriali una informativa dettagliata sulla trasmissione dei dati relativi ai crediti formativi acquisiti dagli iscritti all’Albo negli anni 2017 e 2018 in base al protocollo d’intesa tra lo stesso CNDEC e il MEF. Il documento contiene anche le indicazioni in merito alla trasmissione dei crediti del 2019.

 

Corso LUISS

Si è concluso nei giorni scorsi il corso extracurriculare, svoltosi presso la LUISS Guido Carli di Roma, riservato agli studenti dei Dipartimenti di “Impresa e Management” ed “Economia e Finanza”. L’iniziativa, organizzata dall’ateneo romano con il Consiglio nazionale dei commercialisti, è stata dedicata all’illustrazione delle peculiarità della professione di dottore commercialista ed esperto contabile, con un focus particolare su deontologia e etica professionale.

 

Relazione rendiconto Enti locali

Anche quest’anno, il Consiglio nazionale dei commercialisti, in collaborazione con l’ANCREL, ha reso disponibile il format della “Relazione dell’organo di revisione sul rendiconto della gestione”. Lo schema di relazione tiene conto delle norme emanate fino alla data di pubblicazione del documento.

 

Documento partenariato pubblico-privato

Una forma di realizzazione e gestione di opere e servizi pubblici che sta conoscendo una fase di grande sviluppo. Il Partenariato pubblico-privato acquista sempre più rilevanza nel nostro Paese. Il Consiglio e la Fondazione nazionali dei commercialisti hanno pubblicato il documento “Il piano economico-finanziario nelle procedure di partenariato pubblico-privato: orientamenti ANAC, Ragioneria generale dello stato e giurisprudenza recente”.

 

Informativa periodica “Fiscalità”

In questo numero dell’informativa si vuole dare notizia dell’attività istituzionale che il Consiglio Nazionale ha svolto nella specifica area di delega della “Fiscalità” nel periodo luglio 2018-febbraio 2019. L’Informativa è suddivisa in quattro Sezioni: Attività del CNDCEC, Documenti, Progetti, Eventi.

 

Informativa dei contributi da PA

Il Consiglio nazionale dei commercialisti ha pubblicato il documento “L’informativa dei contributi da amministrazioni pubbliche o soggetti a queste equiparati” per fornire indicazioni operative per soddisfare le richieste informative della legge annuale per il mercato e la concorrenza, il cui fine principale consiste nel garantire una maggiore trasparenza nel sistema delle relazioni finanziarie tra i soggetti pubblici e gli altri soggetti.

 

Casella PEC commercialisti

Il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili offre gratuitamente solo agli iscritti all’Albo che ne facciano richiesta la casella PEC da 1GB. L’offerta rientra nell’ambito della convenzione con cui lo stesso Consiglio nazionale ha affidato alla società Namirial la gestione del servizio di Posta elettronica certificata con dominio personalizzato.

 

Domicilio professionale

Il professionista che trasferisce il domicilio professionale è tenuto a trasferire anche la propria iscrizione nell’Albo dell’Ordine in cui risulta la nuova sede dei suoi affari. A verificare la sussistenza dei requisiti di iscrizione sono i Consigli degli Ordini territoriali che, nel caso in cui non sussistano più gli elementi, dovranno procedere alla cancellazione d’ufficio.

 

Codice della crisi

Sul codice della crisi d’impresa e sulla disciplina transitoria il CNDCEC ha pubblicato una circolare, che è una prima riflessione in merito all’operatività dell’Albo, al regime di entrata in vigore delle nuove norme e i problemi di coordinamento tra queste ultime. Vengono svolte, altresì, alcune considerazioni in un’ottica propositiva e di dialogo con gli enti deputati alla prossima emanazione dei decreti correttivi e integrativi.

 

Documento collegio sindacale

Il Consiglio nazionale dei Commercialisti ha pubblicato il documento “La relazione unitaria di controllo societario del collegio sindacale incaricato della revisione legale dei conti”. Il documento, giunto alla sua quarta edizione, fornisce la versione aggiornata di quello rilasciato nel marzo 2018 e tiene conto di alcune modifiche intervenute nel frattempo nella disciplina del bilancio d’esercizio, mentre non si registrano novità in tema di disciplina della struttura e del contenuto della relazione di revisione.

 

Informativa periodica “Attività internazionale”

Il documento contiene i temi che sono stati al centro del dibattito europeo nel mese di febbraio: i  negoziati sull’uscita del Regno Unito dall’UE; la transizione progressiva e mirata, con riferimento ad alcuni settori della politica fiscale comune dell’UE,  dal voto all’unanimità al voto a maggioranza qualificata, nonché il ricorso alla procedura legislativa ordinaria; l’adozione di un testo di compromesso sulla proposta di modifica della direttiva sull’uso di strumenti e processi digitali nel diritto societario.

 

Speciale Dlgs 231/2001

Spunti importanti per individuare le best practice per la costruzione del Modello 231, svolgere le attività di vigilanza da parte dell’Organismo preposto, elaborare alcune proposte di modifica della normativa li fornisce il documento del Consiglio nazionale dei commercialisti. L’opinione del consigliere delegato Massimo Scotton.

 

Sondaggio studi professioni

Dove stanno andando gli studi professionali? A questa domanda tenterà di dare una risposta la ricerca 2018-2019 sui modelli organizzativi degli studi professionali, realizzata dal Politecnico di Milano in collaborazione con Consiglio e Fondazione nazionali dei commercialisti.

 

Bando MEF per consulenze a titolo gratuito

I presidenti dei Consigli nazionali degli avvocati, dei commercialisti e dei notai hanno inviato, lo scorso 7 marzo, una lettera al Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giovanni Tria, nella quale stigmatizzano i contenuti del bando di selezione pubblica promosso dal Dipartimento del Tesoro, Direzione IV del Ministero, per l’affidamento di incarichi biennali di consulenza “a titolo gratuito”.

 

Relazione sul governo societario

Il Consiglio nazionale dei commercialisti ha messo a punto uno strumento, con una serie di raccomandazioni, che consenta agli organi societari ed ai rappresentanti delle amministrazioni pubbliche controllanti una valutazione del rischio di crisi aziendale nell’ottica dell’early warning.

 

Principi di vigilanza e controllo

È stato inaugurato il 15 marzo a Torino il ciclo di eventi formativi, gratuiti ed itineranti, in materia di Principi di vigilanza e controllo dell’organo di revisione degli enti locali, che il Consiglio nazionale dei commercialisti ha organizzato con la partecipazione di Corte dei conti, ministero dell’Interno, MEF e Anci. Gli Ordini territoriali interessati possono inviare una richiesta a events@commercialisti.it.

 

Discussion Paper ricavi OIC

Il Consiglio nazionale dei commercialisti ha scritto agli Ordini territoriali della categoria per chiedere osservazioni in merito al Discussion Paper Ricavi, pubblicato in consultazione dall’Organismo Italiano di Contabilità. Gli Ordini che lo riterranno opportuno potranno inviare le proprie considerazioni al Consiglio nazionale entro il prossimo 30 aprile.

 

Documento “Peer to peer lending”

In attesa che si giunga ad una regolamentazione comunitaria unitaria, il documento CNDCEC-FNC fa luce sui principali aspetti del P2P, analizzandone le principali tipologie, i trend di mercato, le opportunità per i player coinvolti, gli aspetti fiscali e i più significativi aspetti operativi di cui tener conto nell’attuare simili operazioni.

 

Please follow and like us:
Pin Share
Leggi anche

STAI CERCANDO