Informativa periodica “Valutazione e controlli”

Consiglio e Fondazione nazionali dei commercialisti hanno pubblicato il decimo numero dell’informativa periodica “Valutazione e controlli”, di aiuto e stimolo per approfondire il contenuto di alcuni dei più rilevanti contributi prodotti dal Consiglio nazionale, nonché le novità normative e le varie pubblicazioni degli organismi di cui il Consiglio stesso è parte attiva.

 

 Convegno “La crisi d’impresa”

In seguito al sold-out dei posti disponibili e delle numerose richieste di partecipazione al convegno “La crisi d’impresa”, organizzato dal Consiglio nazionale dei commercialisti presso il Palazzo dei Congressi di Firenze i prossimi 25 e 26 ottobre, lo stesso CNDCEC si è attivato affinché tutti gli iscritti possano seguire l’evento in diretta streaming. Le modalità di fruizione verranno rese note appena disponibili.

 

Barometro Censis-Commercialisti

Si svolgerà martedì 8 ottobre a Roma, presso il Censis (Centro studi investimenti sociali) in Piazza di Novella 2, la conferenza stampa di presentazione della ricerca sull’andamento dell’economia italiana realizzata dal Consiglio nazionale dei commercialisti e dallo stesso Censis. In qualità di professionisti che condividono la quotidianità delle imprese e delle famiglie, i Commercialisti rappresentano infatti il più sensibile sensore dell’economia reale italiana.

 

Progetto contro le frodi comunitarie

Dopo la Sicilia, è partita anche in Friuli-Venezia Giulia la fase operativa del progetto del Consiglio nazionale dei commercialisti per migliorare i controlli di primo livello e contenere il fenomeno delle frodi comunitarie in Italia. Si è svolta infatti il 26 settembre a Trieste, presso la sede della Regione, la prima riunione del tavolo tecnico al quale siedono CNDCEC, la Regione Friuli Venezia Giulia, l’Agenzia per la coesione territoriale, la Segreteria Tecnica PRA e 12 commercialisti esperti della materia, scelti tra gli iscritti regionali alla categoria. 

 

Fatturazione elettronica ciclo passivo Ordini

In seguito alla scadenza del contratto tra il Consiglio nazionale dei commercialisti e la società Bluenext per la piattaforma di ricezione del ciclo passivo delle fatture elettroniche PA, lo stesso CNDCEC ha comunicato agli Ordini territoriali che a breve verranno rese note le modalità attraverso cui, in attesa dell’affidamento del servizio ad un nuovo fornitore, potranno continuare ad utilizzare il servizio di conservazione sostitutiva delle fatture in forma gratuita.

 

Documento sugli Indici Sintetici di Affidabilità fiscale

Il Consiglio e laFondazione nazionali dei commercialisti hanno pubblicato il documento “Gli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA): ultimi chiarimenti”, una panoramica degli aspetti principali della disciplina alla luce dei più recenti interventi di prassi resi dall’Agenzia delle Entrate con le circolari n. 17/E del 2 agosto 2019 e n. 20/E del 9 settembre 2019.

 

Fiscalità internazionale

Nell’ambito delle celebrazioni per il 60° anniversario della CFE (Tax Advisers Europe), si terrà a Torino il 3 ottobre la conferenza internazionale sul tema “Tax@Future”, organizzata con il supporto e la collaborazione del Consiglio nazionale dei commercialisti e dell’Associazione nazionale Tributaristi italiani. L’evento è un progetto della Global Tax Adviser Platform, la rete che unisce gli esperti in fiscalità internazionale a livello europeo, promuovendo cooperazione, aggiornamenti e attività formative.

 

Consulenza giuridica fiscale

Creare un sistema di condivisione delle risposte dell’Agenzia delle Entrate alle istanze di consulenza giuridica presentate dal Consiglio nazionale e dagli Ordini territoriali dei commercialisti sui temi fiscali di interesse generale per la professione. È l’iniziativa approvata dallo stesso CNDCEC che ha attivato sul proprio sito web la sezione “Consulenze giuridiche fiscali” in cui sono pubblicate le istanze presentate e le risposte fornite dall’Agenzia delle Entrate, distinguendo quelle diramate dalle Direzioni centrali da quelle emesse dalle Direzioni regionali.

 

Forum IPSASB

“La contabilità economico-patrimoniale è uno strumento sul quale investire con convinzione e piena consapevolezza degli effetti positivi che può generare in una logica di più efficiente gestione degli enti locali”. Lo ha affermato il vicepresidente dei commercialisti italiani, Davide Di Russo, nel corso del Forum svoltosi il 17 settembre a Napoli dell’International Public Sector Accounting Standard Board (IPSASB), l’organismo internazionale incaricato della redazione dei principi contabili per le pubbliche amministrazioni.

 

Sciopero commercialisti

Il Consiglio nazionale dei commercialisti ha inviato agli Ordini territoriali le comunicazioni e i modelli di lettera delle organizzazioni sindacali della categoria che hanno indetto lo sciopero di ottobre. La protesta è nata in seguito alle problematiche emerse con l’introduzione degli ISA e riguarda la sospensione di alcune attività. Per l’invio dei modelli F24 ci si fermerà dalle ore 24 del 29 settembre alle ore 24 del 1° ottobre. La presenza in udienza presso le Commissioni tributarie provinciali e regionali verrà sospesa dalle ore 24 del 29 settembre alle ore 24 del 7 ottobre.

 

Documento “Gli scenari futuri dell’Iva”

Un’analisi del percorso che condurrà al sistema IVA 2022 e, successivamente, a quello definitivo del tributo. Il Consiglio e la Fondazione nazionali dei commercialisti hanno pubblicato su questo tema il documento “Gli scenari futuri dell’IVA alla luce delle direttive e delle proposte dell’UE”. La riforma del sistema IVA e la creazione di uno “spazio unico europeo” per l’applicazione dell’imposta, la cui prima fase è prevista con decorrenza primo luglio 2022, sono destinate a realizzarsi seguendo un percorso step by step.

 

Corso revisione enti locali

A partire dal prossimo anno, il Consiglio nazionale dei commercialisti ha intenzione di attivare un corso base gratuito sul tema della revisione negli enti locali a favore degli Ordini territoriali della categoria, che potranno manifestare il loro interesse compilando ed inviando un apposito format all’indirizzo informative@commercialisti.it. In base al numero delle adesioni pervenute, il CNDCEC valuterà se realizzare l’iniziativa.

 

Documento “Transfer pricing” in consultazione

C’è tempo fino al 31 gennaio 2020 per partecipare alla pubblica consultazione sul documento Il Transfer Pricing. Profili tecnici e spunti operativi”. Il documento, pubblicato dal Consiglio e dalla Fondazione nazionali dei commercialisti lo scorso dicembre, ricostruisce l’ambito di applicazione della disciplina italiana in materia di prezzi di trasferimento.

 

Garanti del contribuente

Dopo le richieste rimaste inascoltate sulla facoltatività degli ISA, il Consiglio nazionale dei commercialisti ha condiviso la sollecitazione di AIDC e UNGDCEC rivolta a tutti i Garanti dei contribuenti d’Italia affinché rassegnino in massa le proprie dimissioni. Secondo il presidente del CNDCEC, Massimo Miani, “si tratterebbe di un gesto altamente simbolico per accrescere l’attenzione della politica sul tema per noi cruciale del sostanziale rispetto dello Statuto del contribuente”.

 

Riapertura termini per i corrispettivi

Il Consiglio nazionale dei commercialisti giudica “evasiva” la risposta negativa del MEF alla richiesta formulata dalla categoria ad inizio agosto -in una lettera inviata al primo ministro Giuseppe Conte – di differimento al 30 settembre 2019 del termine per la trasmissione telematica dei dati relativi ai corrispettivi giornalieri del mese di luglio.

 

Richiesta facoltatività ISA

“Le motivazioni che hanno spinto il Ministero dell’Economia e delle Finanze a rigettare la richiesta di facoltatività degli ISA non sono convincenti”. Lo ha affermato in una nota il presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti, Massimo Miani, che ha quindi ribadito la richiesta della categoria di rendere facoltativi gli Isa per quest’anno, già più volte avanzata nel corso degli ultimi mesi.

Please follow and like us:
Pin Share
Leggi anche

STAI CERCANDO