Resta invariato per il 2023 il contributo annuale per gli iscritti all’Albo e all’Elenco speciale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili. Lo comunica il Consiglio nazionale della categoria agli Ordini locali attraverso l’informativa n. 98/2022. Pertanto, la quota sarà di 30 euro per i professionisti iscritti all’Albo e all’Elenco Speciale che, al 31 dicembre 2022, non abbiano compiuto i 36 anni di età e di 130 euro per tutti gli altri iscritti e per le Società tra professionisti.

Le scadenze per il versamento dei contributi dovuti sono fissate in due rate uguali da versare entro il 15 maggio ed il 15 luglio 2023.

Il contributo per l’anno 2023 dovrà essere determinato dagli Ordini locali orientativamente sulla base del numero degli iscritti al 31 dicembre 2022, salvo conguaglio da determinarsi sulla base degli iscritti al 31 dicembre 2023. Alla informativa del Consiglio nazionale è allegato un prospetto delle quote dovute da cui ricavare il numero degli iscritti sulla base del quale sarà calcolato l’ammontare del contributo dovuto per il 2023.

Il prospetto, che dovrà essere restituito al Consiglio nazionale entro il 31 gennaio 2023, è elaborato su foglio elettronico e le relative formule per il calcolo sono preimpostate. Sono tenuti al versamento della quota contributiva anche gli iscritti che chiedano la cancellazione in corso d’anno.

Gli Ordini locali curano la riscossione e il successivo accreditamento della quota di contribuzione su delega del Consiglio nazionale e gli iscritti che non effettuano il versamento del contributo rischiano la sospensione dall’albo per morosità, sanzione prevista dallo stesso D.lgs. 139/2002 (art. 54, comma 1).

L’informativa del Consiglio nazionale

Please follow and like us:
Pin Share
Leggi anche

STAI CERCANDO