Il Presidente Nazionale dei Commercialisti, Elbano de Nuccio, e il Commissario Generale per l’Italia, Mario Vattani

 

Lo scorso 27 settembre, il Padiglione Italia di Expo Osaka 2025 ha ospitato un evento di grande rilievo per i commercialisti italiani. Una delegazione composta dai rappresentanti del Consiglio Nazionale dei Commercialisti e di AICEC – Associazione Internazionalizzazione Commercialisti Esperti Contabili ha preso parte al convegno “Il futuro del Pianeta per i commercialisti: responsabilità che genera innovazione e sviluppo“, organizzato in collaborazione con il Commissariato Generale Italy Expo 2025 Osaka.

L’evento fa parte delle attività previste dal Protocollo d’intesa stipulato nel 2024 tra Consiglio nazionale dei commercialisti e Commissariato Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka con l’obiettivo di promuovere la crescita, l’internazionalizzazione e l’innovazione delle imprese italiane con il supporto di commercialisti esperti in mercati esteri.

In apertura sono intervenuti Mario Vattani, Commissario Generale per l’Italia Expo Osaka 2025; Elbano de Nuccio, Presidente del Consiglio Nazionale dei Commercialisti; Giovanni Parente, Presidente AICEC; Naruhito Minami, Presidente JICPA.

Sono poi seguite tre sessioni di lavoro. La prima, moderata dal segretario del Consiglio nazionale Giovanna Greco, sul tema del reporting e dell’attività di attestazione nell’era della sostenibilità e della globalizzazione con focus sulle sfide standard setting a livello nazionale, comunitario, internazionale e sul recepimento CSRD”. Introdotta da Gianluca Ancarani, Consigliere nazionale dei commercialisti delegato all’area revisione, ha visto gli interventi di Andrea Venturelli, Presidente GBS, e Giovanni Cappietti, Componente commissione di studio Asseverazione e Certificazione-area sostenibilità.

Nella seconda sessione, introdotta da Salvatore Regalbuto, Tesoriere CNDCEC delegato all’area Fiscalità, si è parlato di fiscalità e pianificazione degli investimenti in tempi di fluttuazioni globali”. Vi hanno preso parte Piergiorgio Valente, Presidente CFE, e Minoru Nakazato, Professor Emeritus University of Tokyo, Governor Nishimura Institute of Advance legal studies.

La terza e ultima sessione, dedicata all’internazionalizzazione delle imprese italiane in Giappone e nella più vasta area del Sud Est Asiatico, è stata introdotta da Michele Locuratolo, Coordinatore scientifico dell’Osservatorio internazionalizzazione, e caratterizzata dalla relazione di Gianpaolo Bruno, Direttore ICE/ITA Tokyo.

“L’evento nel Padiglione Italia testimonia quanto sia cresciuto il peso della nostra professione – ha commentato Elbano de Nuccio, Presidente nazionale della categoria -. Commercialisti, esperti contabili, accademici italiani e giapponesi hanno condiviso visioni e progetti, dimostrando che l’Italia è al centro delle trasformazioni del nostro tempo. La presenza di figure istituzionali e partner giapponesi conferma che il lavoro dei commercialisti non è più confinato al passato, ma sta diventando motore di innovazione, sostenibilità e sviluppo internazionale“.

“I commercialisti sono portatori di competenze che aiutano le imprese a crescere oltre i confini, custodi di responsabilità sociale che generano valore e innovazione per il pianeta – ha concluso -. A Expo 2025 Osaka abbiamo mostrato che la nostra centralità non è solo retorica, ma un impegno concreto per costruire un futuro migliore per tutti”.

Please follow and like us:
Pin Share
Leggi anche

STAI CERCANDO