Il Presidente Nazionale dei Commercialisti, Elbano de Nuccio, e il Commissario Generale per l’Italia, Mario Vattani
Lo scorso 27 settembre, il Padiglione Italia di Expo Osaka 2025 ha ospitato un evento di grande rilievo per i commercialisti italiani. Una delegazione composta dai rappresentanti del Consiglio Nazionale dei Commercialisti e di AICEC – Associazione Internazionalizzazione Commercialisti Esperti Contabili ha preso parte al convegno “Il futuro del Pianeta per i commercialisti: responsabilità che genera innovazione e sviluppo“, organizzato in collaborazione con il Commissariato Generale Italy Expo 2025 Osaka.
L’evento fa parte delle attività previste dal Protocollo d’intesa stipulato nel 2024 tra Consiglio nazionale dei commercialisti e Commissariato Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka con l’obiettivo di promuovere la crescita, l’internazionalizzazione e l’innovazione delle imprese italiane con il supporto di commercialisti esperti in mercati esteri.
In apertura sono intervenuti Mario Vattani, Commissario Generale per l’Italia Expo Osaka 2025; Elbano de Nuccio, Presidente del Consiglio Nazionale dei Commercialisti; Giovanni Parente, Presidente AICEC; Naruhito Minami, Presidente JICPA.
Sono poi seguite tre sessioni di lavoro. La prima, moderata dal segretario del Consiglio nazionale Giovanna Greco, sul tema del reporting e dell’attività di attestazione nell’era della sostenibilità e della globalizzazione con focus sulle sfide standard setting a livello nazionale, comunitario, internazionale e sul recepimento CSRD”. Introdotta da Gianluca Ancarani, Consigliere nazionale dei commercialisti delegato all’area revisione, ha visto gli interventi di Andrea Venturelli, Presidente GBS, e Giovanni Cappietti, Componente commissione di studio Asseverazione e Certificazione-area sostenibilità.
Nella seconda sessione, introdotta da Salvatore Regalbuto, Tesoriere CNDCEC delegato all’area Fiscalità, si è parlato di fiscalità e pianificazione degli investimenti in tempi di fluttuazioni globali”. Vi hanno preso parte Piergiorgio Valente, Presidente CFE, e Minoru Nakazato, Professor Emeritus University of Tokyo, Governor Nishimura Institute of Advance legal studies.
La terza e ultima sessione, dedicata all’internazionalizzazione delle imprese italiane in Giappone e nella più vasta area del Sud Est Asiatico, è stata introdotta da Michele Locuratolo, Coordinatore scientifico dell’Osservatorio internazionalizzazione, e caratterizzata dalla relazione di Gianpaolo Bruno, Direttore ICE/ITA Tokyo.
“L’evento nel Padiglione Italia testimonia quanto sia cresciuto il peso della nostra professione – ha commentato Elbano de Nuccio, Presidente nazionale della categoria -. Commercialisti, esperti contabili, accademici italiani e giapponesi hanno condiviso visioni e progetti, dimostrando che l’Italia è al centro delle trasformazioni del nostro tempo. La presenza di figure istituzionali e partner giapponesi conferma che il lavoro dei commercialisti non è più confinato al passato, ma sta diventando motore di innovazione, sostenibilità e sviluppo internazionale“.
“I commercialisti sono portatori di competenze che aiutano le imprese a crescere oltre i confini, custodi di responsabilità sociale che generano valore e innovazione per il pianeta – ha concluso -. A Expo 2025 Osaka abbiamo mostrato che la nostra centralità non è solo retorica, ma un impegno concreto per costruire un futuro migliore per tutti”.

CNDCEC
Codice della crisi, corso gratuito di 50 ore Commercialisti – BocconiOrganizzato dal Consiglio nazionale e dall'ateneo milanese con Fondazione formazione della categoria, è valido ai fini dell’iscrizione nell’Elenco ex art. 356 CCII e dell’adempimento degli obblighi di aggiornamento per i professionisti già iscritti
CNDCEC
Successioni e donazioni post riforma fiscale, corso online fino al 31 dicembreL'evento formativo di quattro ore dedicato ai commercialisti si propone di analizzare in modo sistematico le principali novità sulla materia
CNDCEC
Società partecipate, corso gratuito fino al 30 novembreDedicato agli iscritti all'albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili per approfondire i principali riferimenti normativi