Sarà fruibile on demand dal 10 dicembre 2024 al 27 marzo 2025, sulla piattaforma FNC Formazione-Directio, il corso formativo “Gestori della crisi e insolvenza delle imprese e professionisti indipendenti: corso di aggiornamento per il mantenimento dell’iscrizione nell’elenco ex art. 356 CCII“, realizzato dal Consiglio e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti – Formazione.
Il corso, suddiviso in quattro moduli per un totale di 18 ore, propone una panoramica sugli istituti del Codice della Crisi di impresa e dell’insolvenza ed è organizzato in conformità a quanto per l’aggiornamento biennale dei professionisti che risultano iscritti nell’elenco dei gestori della crisi di impresa e al fine del mantenimento dell’iscrizione.
Il programma del corso è stato predisposto attenendosi alle Linee Guida generali per la definizione dei programmi elaborate dalla Scuola Superiore della Magistratura, aggiornate il 1° febbraio 2023, e tiene conto delle novità del decreto legislativo “Disposizioni integrative e correttive al codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza di cui al decreto legislativo del 12 gennaio 2019, n. 14”, entrato in vigore lo scorso 28 settembre.
Tutti coloro che completeranno il percorso formativo di 18 ore – al temine del quale verrà rilasciato l’attestato valido per l’aggiornamento degli iscritti al corso nell’elenco dei Gestori della Crisi – potranno accedere a un modulo opzionale di 5 ore dedicato all’approfondimento di tematiche e questioni pratiche rilevanti per il professionista, consolidando le competenze acquisite e ampliando le prospettive su sfide e soluzioni innovative nella gestione delle crisi.
Saluti istituzionali di Elbano de Nuccio, Presidente CNDCEC, e Annalisa Francese, Presidente FNC Formazione. Introducono Cristina Marrone, Consigliera CNDCEC Area Gestione della crisi d’impresa e procedure concorsuali; Luigi Accordino, Tesoriere FNC Formazione Area Gestione della crisi d’impresa e procedure concorsuali; Fernando Caldiero, Segretario FNC Formazione Area Gestione della crisi d’impresa e procedure concorsuali; Paola Garlaschelli, Consigliere FNC Formazione Area Gestione della crisi d’impresa e procedure concorsuali.
La partecipazione al corso consente di acquisire crediti utili ai fini della formazione professionale continua.
I MODULI DEL CORSO
- IL RUOLO DEL GIUDICE NEGLI STRUMENTI DI REGOLAZIONE DELLA CRISI E DELL’INSOLVENZA (4 ore)
- STRUMENTI DI REGOLAZIONE DELLA CRISI (6 ore)
- LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE (4 ore)
- DISPOSIZIONI IN MATERIA FISCALE E PENALE (4 ore)
- MODULO DI APPROFONDIMENTO (5 ore)
Allegati
CNDCEC
Pmi, dai Commercialisti un documento sull’implementazione dei fattori ESGIl Consiglio nazionale della categoria ha pubblicato il numero 11 della sua “Informativa Reporting di sostenibilità”
diritto
“Case green”, dai Commercialisti un focus sulla Direttiva UEUn documento del Consiglio e della Fondazione nazionali della categoria fa il punto sulla normativa entrata in vigore nel maggio del 2024
fisco
Enti locali, pubblicato il parere dell’organo di revisione sulla proposta di bilancio di previsione 2025-2027Il documento, messo a disposizione da Consiglio e Fondazione nazionali dei commercialisti, è redatto in collaborazione con Ancrel ed è aggiornato con le novità della legge di bilancio e ulteriori disposizioni