Sarà fruibile on demand dal 10 dicembre 2024 al 27 marzo 2025, sulla piattaforma FNC Formazione-Directio, il corso formativo “Gestori della crisi e insolvenza delle imprese e professionisti indipendenti: corso di aggiornamento per il mantenimento dell’iscrizione nell’elenco ex art. 356 CCII“, realizzato dal Consiglio e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti – Formazione.
Il corso, suddiviso in quattro moduli per un totale di 18 ore, propone una panoramica sugli istituti del Codice della Crisi di impresa e dell’insolvenza ed è organizzato in conformità a quanto per l’aggiornamento biennale dei professionisti che risultano iscritti nell’elenco dei gestori della crisi di impresa e al fine del mantenimento dell’iscrizione.
Il programma del corso è stato predisposto attenendosi alle Linee Guida generali per la definizione dei programmi elaborate dalla Scuola Superiore della Magistratura, aggiornate il 1° febbraio 2023, e tiene conto delle novità del decreto legislativo “Disposizioni integrative e correttive al codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza di cui al decreto legislativo del 12 gennaio 2019, n. 14”, entrato in vigore lo scorso 28 settembre.
Tutti coloro che completeranno il percorso formativo di 18 ore – al temine del quale verrà rilasciato l’attestato valido per l’aggiornamento degli iscritti al corso nell’elenco dei Gestori della Crisi – potranno accedere a un modulo opzionale di 5 ore dedicato all’approfondimento di tematiche e questioni pratiche rilevanti per il professionista, consolidando le competenze acquisite e ampliando le prospettive su sfide e soluzioni innovative nella gestione delle crisi.
Saluti istituzionali di Elbano de Nuccio, Presidente CNDCEC, e Annalisa Francese, Presidente FNC Formazione. Introducono Cristina Marrone, Consigliera CNDCEC Area Gestione della crisi d’impresa e procedure concorsuali; Luigi Accordino, Tesoriere FNC Formazione Area Gestione della crisi d’impresa e procedure concorsuali; Fernando Caldiero, Segretario FNC Formazione Area Gestione della crisi d’impresa e procedure concorsuali; Paola Garlaschelli, Consigliere FNC Formazione Area Gestione della crisi d’impresa e procedure concorsuali.
La partecipazione al corso consente di acquisire crediti utili ai fini della formazione professionale continua.
I MODULI DEL CORSO
- IL RUOLO DEL GIUDICE NEGLI STRUMENTI DI REGOLAZIONE DELLA CRISI E DELL’INSOLVENZA (4 ore)
- STRUMENTI DI REGOLAZIONE DELLA CRISI (6 ore)
- LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE (4 ore)
- DISPOSIZIONI IN MATERIA FISCALE E PENALE (4 ore)
- MODULO DI APPROFONDIMENTO (5 ore)
Allegati
internazionale
Commercialisti: l’italiano Attolini presidente designato di Accountancy EuropeDe Nuccio: “La nostra professione cresce ancora a livello internazionale”
internazionale
Commercialisti, incontro Fitto – de Nuccio a BruxellesIl presidente della categoria: “Dalla nostra professione può venire un contributo importante alla crescita europea”
fisco
I Commercialisti ad Atreju 2024Il presidente del Consiglio nazionale della categoria, Elbano de Nuccio, parteciperà alla sessione "Rivoluzione fisco: un nuovo patto con gli italiani"