Si svolgerà il 27 novembre (ore 10,00-12,00) il corso e-learning gratuito “La riforma della contabilità pubblica: accrual“, organizzato dal Consiglio nazionale dei commercialisti e dalla sua Fondazione Formazione. Il webinar verrà trasmesso in diretta streaming sulla piattaforma Concerto.
Il corso si aprirà con i saluti istituzionali di Elbano de Nuccio, Presidente CNDCEC; Cristina Bertinelli e Giuseppe Venneri, Consiglieri CNDCEC delegati a Contabilità e revisione degli enti locali e delle società a partecipazione pubblica. Seguirà l’intervento di Annalisa Francese, Presidente della Fondazione Nazionale di Formazione dei Commercialisti, su “La formazione per i revisori enti locali 2025”.
Modera l’evento Francesca Della Torre, Consigliera FNC Formazione Area Contabilità e revisione degli enti locali e delle società a partecipazione pubblica, Segretaria della Commissione di studio Contabilità accrual e principi contabili internazionali per il settore pubblico del CNDCEC. Seguiranno gli interventi:
- Leonardo Falchetti, Dottore Commercialista in Perugia, Revisore Enti Locali, e Andrea Biekar, Dottore Commercialista in Ancona, Revisore Enti Locali Componente della Commissione di studio Contabilità accrual e principi contabili internazionali per il settore pubblico del CNDCEC su “La riforma della contabilità accrual negli enti locali: lo stato della riforma e la fase pilota prevista per l’anno 2025“.
- Marco Magrini, Ragioniere Commercialista in Siena, Revisore Enti Locali, Componente della Commissione di studio Contabilità accrual e principi contabili internazionali per il settore pubblico del CNDCEC, su “Introduzione della contabilità accrual per gli enti del D.lgs. 91/2011. Le peculiarità per gli enti in contabilità civilistica“.
- Marco Castellani, Presidente Ancrel Nazionale, Dottore Commercialista in Ravenna, Revisore Enti Locali su “La contabilità accrual negli enti locali: il ruolo del revisore“.
Crediti formativi
Il corso è accreditato ai fini della formazione professionale (C.7 BIS) e consente di acquisire, complessivamente:
– n. 2 CFP validi per la formazione professionale continua dei dottori commercialisti e degli esperti contabili;
– n. 2 crediti validi per la formazione dei revisori degli enti locali;
– i crediti non caratterizzanti validi per la formazione dei revisori legali secondo quanto stabilito per il 2024 nel programma annuale di formazione adottato con Determina del Ragioniere Generale dello Stato (Prot. RR 8 del 29 gennaio 2024).
Il riconoscimento dei crediti è subordinato al superamento del test di 8 quesiti a risposta multipla somministrato al termine del corso. Il test si considera concluso positivamente con il superamento di almeno il 75% delle domande (6 quesiti su 8).
Allegati
diritto
Commercialisti-Giappichelli Editore, convenzione rinnovata per il 2025L'iniziativa prevede la consultazione digitale gratuita di "Corporate Governance" e "Il Nuovo Diritto delle Società" nonché di eventuali contenuti aggiuntivi caricati sui rispettivi siti
diritto
Commercialisti: Fondazioni “pubbliche”, un ibrido da decifrareDocumento dell’Osservatorio Enti Pubblici e Società partecipate del Consiglio Nazionale della categoria. Un lavoro che punta a fornire le coordinate per ricomporre il puzzle normativo in un panorama frastagliato
fisco
Il presidente de Nuccio a Telefisco 2025Appuntamento il 5 febbraio in diretta streaming e nelle sedi degli Ordini dei commercialisti che hanno scelto di trasmettere il convegno. Iscrizioni entro il 4 febbraio. 8 crediti formativi per la formula Base