Verrà presentata a Roma il prossimo giovedì 6 febbraio, presso la Sala Igea dell’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani in piazza della Enciclopedia Italiana 4 (ore 9-13), la prima ricerca dell’Osservatorio Pari opportunità nelle professioni ordinistiche con il fine di mostrare la realtà dei singoli Ordini professionali e di individuare pratiche, strategie e linee di intervento per promuovere e realizzare le pari opportunità di genere.
L’incontro, organizzato dalla Fondazione della professione psicologica “Adriano Ossicini” con i Consigli nazionali di commercialisti, avvocati e notai, rientra nella convenzione firmata lo scorso anno tra il presidente nazionale dei commercialisti, Elbano de Nuccio, e la presidente della Fondazione Ossicini, Elisabetta Camussi.
Il convegno si aprirà con i saluti istituzionali di Giulio Biino, presidente Consiglio Nazionale del Notariato; Elbano de Nuccio, presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti; Francesco Greco, presidente Consiglio Nazionale Forense; David Lazzari, presidente Consiglio Nazionale Ordine Psicologi.
Seguiranno la presentazione della ricerca, a cura della presidente della Fondazione Ossicini Elisabetta Camussi, e una tavola rotonda moderata dal direttore del Dubbio, Davide Varì, a cui interverranno Ivana De Michele, componente del CPO nazionale dei commercialisti; Alessandra Mascellaro, consigliera nazionale del Notariato con delega alle pari opportunità; David Moro, consigliere nazionale dei commercialisti delegato alle pari opportunità; Lucia Secchi Tarugi, consigliera nazionale forense e coordinatrice della Commissione pari opportunità.
L’evento si concluderà con le riflessioni conclusive di Linda Laura Sabbadini, statistica sociale e già direttrice centrale dell’Istat, su “Il valore dei dati e della ricerca per promuovere cambiamento”.
Per partecipare in presenza è necessario inviare una email entro il 31 gennaio a info@fondazioneossicini.it, indicando l’Ordine di appartenenza. È anche possibile seguire l’evento in diretta streaming sul canale YouTube.
Allegati
diritto
“Case green”, dai Commercialisti un focus sulla Direttiva UEUn documento del Consiglio e della Fondazione nazionali della categoria fa il punto sulla normativa entrata in vigore nel maggio del 2024
fisco
Enti locali, pubblicato il parere dell’organo di revisione sulla proposta di bilancio di previsione 2025-2027Il documento, messo a disposizione da Consiglio e Fondazione nazionali dei commercialisti, è redatto in collaborazione con Ancrel ed è aggiornato con le novità della legge di bilancio e ulteriori disposizioni
CNDCEC
Antiriciclaggio: approvate le nuove regole tecniche per i CommercialistiDe Nuccio: “Più agevole l’assolvimento degli obblighi”. Viggiano: “Riparametrati i limiti dimensionali per l’istituzione di presidi, ampliate le prestazioni professionali con un livello di rischio non significativo e semplificata la conservazione cartacea”