Si svolgerà a Verona il 6 marzo (ore 9:30-17:30) una giornata di studio e approfondimento dal titolo “Responsabilità amministrativa da reato. Dlgs. 231/2001 e opportunità per i professionisti”, organizzata dal Consiglio nazionale dei commercialisti in collaborazione con l’Ordine locale, che verrà replicata a Roma l’8 aprile e a Bari il 16 aprile.
La giornata di studi, con un focus sulla centralità del modello organizzativo, sarà caratterizzata dall’analisi di due documenti pubblicati dal Consiglio nazionale: “Il modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.lgs. 231/2001 nelle società sottoposte a misure di prevenzione CAM” e “Nuova disciplina del Whistleblowing e impatto sul D.lgs. 231/2001”.
A Verona, dopo i saluti istituzionali della presidente dell’Ordine locale Eleudomia Terragni, i lavori verranno introdotti dai due consiglieri nazionali dei commercialisti delegati a “Compliance e modelli organizzativi delle imprese”, Fabrizio Escheri ed Eliana Quintili.
Sarà poi la volta di due tavole rotonde nel corso delle quali verranno analizzati i due documenti del Consiglio nazionale. Alla prima “Il modello 231 nelle aziende sottoposte a misure di prevenzione” parteciperanno Demetrio Martino, prefetto di Verona; Stefano Tonelato, amministratore giudiziario; Camilla Zanichelli, presidente della commissione “Strumenti di compliance e MOG d.lgs. 231/2001 per aziende sottoposte a misure di prevenzione CAM” del Consiglio nazionale; Annalisa De Vivo, ricercatrice Ufficio legislativo CNDEC.
Alla seconda tavola “L’impatto della nuova disciplina whistleblowing sul modello 231” prenderanno parte Pierluigi Magnante, dirigente Confindustria Verona; Stefania Zivelonghi, presidente della commissione “Modelli organizzativi e responsabilità in organizzazione” dell’Ordine di Verona; Rino Soldano, presidente della commissione “Compliance e modelli organizzativi d.lgs. 231” del Consiglio nazionale; Annalisa De Vivo, ricercatrice Ufficio legislativo CNDEC.
La partecipazione alla giornata studio, che si terrà presso la sede dell’Ordine in via Santa Teresa 2, permetterà il conseguimento di 6 crediti formativi.
Allegati


CNDCEC
Corriere della Sera, abbonamento digitale gratuito anche nel 2026I commercialisti potranno attivarlo entro il prossimo 31 dicembre. Entro la stessa data possono anche riattivare gli abbonamenti in scadenza o già scaduti

CNDCEC
Congresso Nazionale di Genova: pubblicati i video degli interventiI lavori tenutisi ai Magazzini del Cotone lo scorso ottobre sono disponibili sul canale YouTube del Consiglio nazionale

diritto
L’IRS 18 sulla Balance Scorecard nella rendicontazione di sostenibilitàLa BSC rappresenta una struttura di supporto naturale alla rendicontazione richiesta dalla CSRD, che consente non solo di presidiare la compliance normativa, ma anche di generare valore