Prorogato 15 gennaio 2023 il termine entro il quale i Responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) sono tenuti a predisporre e pubblicare sul sito web dell’amministrazione di appartenenza la Relazione annuale prevista dalla legge anticorruzione (legge 190/2012).

Lo rende noto il Consiglio nazionale dei commercialisti agli Ordini locali, tenuti all’adempimento in quanto enti pubblici non economici, attraverso l’informativa n. 119/2022. La proroga del termine, inizialmente previsto per il 15 dicembre 2022, è stata resa nota dall’Autorità nazionale anticorruzione con un comunicato emanato lo scorso 6 dicembre.

Per la redazione della relazione, i RPCT possono avvalersi della scheda per la relazione annuale del RPCT 2022, pubblicata sul sito di ANAC.

La scheda è composta da tre fogli Excel. Nel foglio “Anagrafica” vanno inserite le informazioni relative al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza o, laddove questa figura sia assente nella amministrazione/società/ente, all’organo di indirizzo. Nel foglio “Considerazioni generali” vanno inserite le valutazioni generali del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza in merito all’effettiva attuazione delle misure di prevenzione della corruzione e al proprio ruolo all’interno dell’amministrazione/società/ente. Nel foglio “Misure anticorruzione” vanno inserite informazioni sull’adozione e attuazione delle misure di prevenzione della corruzione, formulando un giudizio sul livello di adempimento oppure, laddove le misure non siano state attuate, sulle motivazioni della mancata attuazione.

In alternativa alla compilazione della Scheda Excel, i RPCT che utilizzano la Piattaforma di acquisizione dei PTPCT possono usufruire del servizio di generazione automatica della Relazione annuale dopo aver completato l’inserimento dei dati relativi ai PTPCT o alla sezione anticorruzione e trasparenza del PIAO e alle misure di attuazione. Il contenuto della Relazione si genera sulla base dei dati inseriti dal RPCT nella Piattaforma stessa. Il RPCT, in tal caso, pubblica la Relazione annuale utilizzando il documento in formato word predisposto dalla Piattaforma.

In allegato la scheda e le istruzioni per la compilazione.

Please follow and like us:
Pin Share
Leggi anche

STAI CERCANDO